Visualizzazioni totali

martedì 21 novembre 2023

Non esiste una legge che OBBLIGA il condominio a sostituire la caldaia per il riscaldamento.

 Mi ha scritto ERNESTINA:

 "Buon giorno, il mio amministratore di condominio, ha comunicato ai condomini che sono obbligati a provvedere alla sostituzione della caldaia. Ho fatto una verifica ed ho appurato che non è vero. Cosa debbo fare?  Ernestina - Savona."

Gentile Ernestina, La caldaia è la parte essenziale di un impianto termico. La durata di questo componente è variabile e dipende molto dalla quantità e dalla qualità di manutenzione che viene svolta. Non esiste alcun vincolo legale che impone la sostituzione della caldaia obbligatoria entro certi limiti temporali. In generale le caldaie funzionano efficientemente per circa 10-15 anni dopodiché è consigliata la sostituzione per continuare ad avere un consumo sostenibile.    non vi è un obbligo per la sostituzione delle vecchie caldaie con apparecchiature meno inquinanti. La sostituzione può essere considerata quindi soltanto un atto che rientra nella sfera dell’efficienza energetica e del risparmio economico del bilancio condominiale. Federico Nittì.

Nessun commento:

Posta un commento

Sovranità & Tradizione: Ennesima lettera da TORINO....

Sovranità & Tradizione: Ennesima lettera da TORINO.... :     Ricevo e pubblico:   “Gentile Prof.Pintos, un mio carissimo Amico mi ha...